martedì 26 febbraio 2008

Campagna elettorale 2008 - Politiche

Ahinoi, caduto il governo, è tempo di voto.
E per i nostri polici e politicanti ci sono solo tre mesi scarsi di tempo per spingerci ad optare per il loro 'pacchetto politico'.
Perchè noi, in fondo, siamo i consumatori sempre più confusi, messi alle strette e inconsapevoli di una politica brandizzata, di partito, ma soprattutto di uomini.

Considerata la varietà dei messaggi pubblicitari inviati all'elettorato/target, sarà d'uopo analizzare le singole cartellonistiche che, da due settimane a questa parte, campeggiano in luoghi dove far cadere lo sguardo è d'obbligo: ai lati del marciapiede, alla fine di un incrocio stradale, sotto i nostri palazzi, davanti alle nostre università, accanto ai nostri uffici.

Procederemo analizzando uno ad uno i cartelloni, è il caso di dire, pubblicitari, le icone sfruttate e i messaggi lanciati da ciascun politico, individuando il preciso target di riferimento dello stesso e i vari significati collaterali dei quali quei manifesti si caricano.

Partiremo con l'efficacissimo slogan di Di Pietro, "Abbiamo tagliato il grasso alla politica".

1 commento:

white_rabbit ha detto...

da ciò si evince che, il target di Di Pietro, sono gli elettori con il colesterolo alto :DDD

Ciao bella, carina l'idea di questo blog ;)